Chi siamo

Fablab è uno spazio in cui tutti posso (co)progettare e realizzare i loro oggetti, esattamente come li vogliono. è il figlio dell’industria da cui ha preso la precisione e la riproducibilità dei prodotti, il nipote dell’artigianato da cui ha preso la progettazione su misura, fratello dell’opensource con cui condivide la filosofia di scambiarsi progetti liberamente!

Fablab Italia non è solo una grande risorsa per chi il designer lo fa di professione, è soprattutto un’opportunità per chi vuol essere inventore per un giorno! L’essenziale è ritrovare quello spirito con cui da bambini si passavano delle ore a giocare coi lego! Sperimentare, divertirsi e non aver paura di osare!

Massimo Banzi
Il padre di Arduino.

co-fondatore del progetto Arduino quando gli è stato chiesto che cosa potesse meglio esprimere il futuro del lavoro in Italia lui ha proposto di realizzare il suo antico sogno: aprire un Fablab (il primo!) in Italia.

EnricoBassi
il coordinatore del FablabItalia

Designer a 360° si occupa di coordinare le varie attività del Fablab l’ha trasformato nella sua seconda casa, portando avanti contemporaneamente numerosi progetti con l’obiettivo di trasformare questa realtà in un vero hub di progettazione.

Davide Gomba
Il link diretto col mondo di Arduino.

Laureato in Scienze della Comunicazione, Davide è il Web master del blog di Arduino e gestisce autonomamente i nostri corsi di arduino, portando avanti molti altri progetti legati a questo hardware opensource made in Italy.

Lorenzo Romagnoli
L’incontro tra elettronica, software e cinema.

Neo laureato in Ingegneria del Cinema, tiene personalmente i corsi su Processing e aiuta Davide per quelli di Arduino. Lorenzo E’, inoltre, l’autore del montaggio di tutti i video firmati Fablabitalia che potete trovare sul nostro sito web.

Matteo Tangi
L’anima organizzativa e comuncativa del Fablab.

Neo laureato in Eco-design al Politecnico, si occupa della gestione del Fablab, quindi contatti, risorse umane, ma anche comuncazione, ricerca, blog, eventi promozionali, e quando trova il tempo, anche qualche progetto di design.

 

14 Responses to “Chi siamo”

  1. Alessandro 27/03/2011 at 09:58 #

    ciao vorrei chiedervi se si sa gia qualche anticipazione sugli eventi organizzati alla stazione futuro Fablab???

    • fablabitalia 10/04/2011 at 14:09 #

      Ciao Alessandro! A Breve posteremo il calendario con tutti gli eventi!

  2. Francesco 10/04/2011 at 18:10 #

    Ciao, avete una mail da darmi. Venerdì ho visitato la mostra e mi avete detto che se vi mando il file di un piccolo edificio realizzato con sketch up avreste potuto stamparlo in 3D. E’ possibile?

    Grazie
    Francesco da Parma

    • Enrico 10/04/2011 at 18:36 #

      ciao francesco, la filosofia del FabLab è quella di coprogettare e corealizzare gli oggetti che ognuno deisdera. tutti i modelli saranno poi condivisi in creative common in modo completamente gratuito. se ti va di coprogettare con noi scrivi pure a fablabitalia@gmail.com
      a presto!

    • alessandro 07/06/2011 at 15:57 #

      Salve, recentemente ho visitato la mostra dove ho conosciuto l’esistenza del fablab cosa che mi ha incuriosito molto essendo un artigiano e vedendo che tutti i settori si stanno muovendo verso questo tipo di tecnologie.
      Nella mia testa nascono domande del tipo,come nasce un fablab? e’ senza scopo di lucro? E’ possibile aprirne uno con gli stessi macchinari in altre province? Le scuole di design potrebbero co-finanziare un progetto del genere?Le vostre macchine mi pare di aver capito che sono in prestito da varie ditte, ma a quanto ammonterebbe il costo dell’ attrezzatura indicativamente?
      Grazie, Ciao

      • Andrea Sartori 06/10/2011 at 11:05 #

        Ciao,
        anch’ io sono molto interesato ed entusiasta! Le domande di Alessandro somigliano molto a quelle che vorrei porvi anch’ io…
        Mi piacerebbe avviare un progetto simile nel mio territorio…
        Grazie,
        Andrea.

        • Matteo 11/10/2011 at 14:48 #

          Ciao Andrea!
          Ci farebbe molto piacere se si diffondessero Fablab in tutta Italia! Se possiamo darti una mano scrivici pure una mail o passa a trovarci!

  3. luca soccio 12/09/2011 at 12:18 #

    buongiorno. sono uno studente di architettura del poli. sono venuto a sapere del vostro lavoro dal professore Griffa. mi interesserebbe la stampa 3d su resina per spiegare dei cambiamenti morfologici di un isolato a buenos aires, tema su cui sto svolgendo la tesi, prevista per fine mese. è ancora possibile prenotarsi? e in tal caso come funziona? vi mando i file in rhino? grazie mille per la risposta. buona giornata

    • Matteo 14/09/2011 at 14:20 #

      Certo che sei ancora in tempo. Prenotati a uno dei prossimi Open Lab http://www.fablabitalia.it/eventi.
      Ho qualche dubbio sulla “stampa 3d su resina”, dai un’occhiata alla presentaizone nella barra laterale sulle nostre tecnologie per farti un’idea!
      A presto!

  4. Michelangelo 24/10/2011 at 10:08 #

    Ciao

    mi occupo di Stop motion animation e vorrei realizzare un piccolo motion control(braccio robot) per poter eseguire movimenti macchina frame by frame.
    Ho già usato arduino per il controllo di microservi ma vorrei passare a motori stepper.
    Qualcuno sarebbe interessato a partecipare al progetti?

    M

    • Matteo 24/10/2011 at 15:17 #

      Ciao Michelangelo!
      Vienici a trovare appena puoi che ne parliamo a quattr’occhi. E’ sicuramente un progetto interessante.
      m.

  5. sunil 31/10/2011 at 11:44 #

    Hello,

    Im an artist from India. currently here in Pistoletto Foundation at Biella as an artist in residence. I have been looking for people to help me realize a small project about electromagnetic radiation for a presentation in turin on 6th of Nov at Artissima. I would like to know if fablab could help me in realizing this work.

    Thanks
    Sunil

    • Matteo 01/11/2011 at 19:41 #

      Hi Sunil! Unfortunately this moment is uncredibly busy for us and we couldn’t help you directly with you project. What we can do is invite you here during an Openlab and try to work with our machines!
      Cheers

Trackbacks/Pingbacks

  1. Fablab, le nuove officine dei creativi digitali | us/them/yours - 30/03/2012

    […] architettura, videomaking, arte elettronica, basta dare un’occhiata ai commenti alla sezione “Chi siamo” nel vecchio sito di Fablab per avere idea dell’ampissimo ventaglio di possibilità che si […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*