Dai battiti agli atomi

1 Nov

In occasione dello Share festival, Giovedi 3 novembre, ore 12 all’interno del Fablab si svolge la conferenza VS – VersuS: Osservati e osservatori. L’analisi emozionale delle città fra social network, nuovi spazi pubblici, design generativo e ubiquitous fabbing. Intervengono Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.
Versus è un progetto di ricerca multidisciplinare tra arte e scienze nato come spin-off dell’iniziativa “ConnectiCity”:
http://www.artisopensource.net/category/projects/connecticity-projects/
In VersuS, l’osservazione in tempo reale delle conversazioni sui social network dà forma a sculture e rappresentazioni visive che uniscono al valore estetico la possibilità di disporre di strumenti innovativi per comprendere la vita delle città e i punti di vista espressi dalle persone. La città diventa una rete neurale, la sua urbanistica un’architettura di dati e relazioni.
Le emozioni, i desideri, le visioni e le aspettative delle persone vivono in nuovi spazi pubblici digitali che si intrecciano sempre più con gli spazi fisici delle città e del territorio. Da un lato, la possibilità di osservare e rendere accessibili in tempo reale le attività delle persone sui social network attiva una serie infinita di possibilità. Dall’altro, l’analisi delle emozioni espresse sui social network è una pratica oramai consolidata che dà forma a strategie commerciali, di comunicazione, politiche ed energetiche: i grandi operatori globali accedono alle nostre vite digitali e ne ricavano informazioni e strumenti di intelligence.
VersuS è concepito come uno strumento evocativo per le persone, le istituzioni e le organizzazioni, capace di promuovere la creazione di nuovi, positivi immaginari per il futuro delle nostre vite e del nostro rapporto con il pianeta e dei suoi abitanti, esplorando al contempo i nuovi modelli di produzione resi possibili dal fabbing e dal design generativo.

VersuS è un concept di FakePress Publishing e Art is Open Source
a cura di: Simona Lodi | Piemonte Share Festival;
prototipazione e stampa 3D: Fablab Italia

VersuS è uno spin-off dell’iniziativa “ConnectiCity” ideata da FakePress Publishing e Art is Open Source.

No comments yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*