• Gio. Ott 6th, 2022

Fablabitalia

Informazioni, approfondimenti e recensioni

Arredamento soggiorno: ecco alcuni consigli da seguire

Set 12, 2022

Il soggiorno è la stanza della casa in cui si ricevono ospiti e, probabilmente, la prima in cui si entra, e per questo il suo arredamento richiedere una certa cura. Continuando a leggere, si possono trovare alcuni consigli.

A cosa fare attenzione

Quando si decide di arredare la propria casa, è bene considerare vari fattori, come le misure, la luminosità e lo stile che si vuole adottare. Per arredare il salotto, ci sono alcune regole da seguire, ovvero:

  • come voler inserire le varie tecnologie, dal televisore al condizionatore, ed in questo caso è bene tenere presente le misure;
  • valutare le proprie esigenze, e di chi userà questo ambiente. Non è infrequente che una sala del genere possa essere adibita anche a studio da chi lavora in casa;
  • quali luci inserire, valutando sempre la luminosità della stanza;
  • valutare eventualmente le posizioni del televisore e del camino, due elementi che di sicuro non mancano, a cominciare dal televisore;
  • posizionare il salotto nel punto giusto;
  • limitare la mobilia al necessario, in particolare se il salotto è unito alla cucina e all’ingresso;
  • integrare colori e ambienti, non solo in base ai propri gusti e allo stile che si vuole adottare, ma anche alla luce e alle condizioni in cui si trova;
  • sfruttare gli spazi vuoti, sempre in maniera contenuta.

Ulteriori consigli, possono provenire dalla filosofia del Feng Shui, la disciplina cinese che consiglia come sfruttare al meglio gli spazi ed armonizzare l’ambiente. Nel caso del salotto, essa consiglia di collocarla verso ovest, di fianco alla camera da letto o sotto di essa, se la propria casa è a due piani. La televisione non va posta davanti alla finestra e si consiglia di tingerla di giallo, il colore dell’allegria, e di bianco.

Decorazioni per abbellire il salotto

Una volta scelti gli arredi essenziali, in base allo spazio a disposizione e lo stile, si possono scegliere vari oggetti decorativi per il soggiorno. Sempre il Feng Shui, consiglia di inserirvi oggetti come una vasca di pesci rossi e piante che resistono anche a particolare condizioni climatiche. In pratica, è bene abbellire la stanza con elementi che rammento sia il mondo animale che quello vegetale.

Sia online che nei negozi di arredamento, poi, si possono trovare gli oggetti più diversi per decorare il soggiorno, da quelli retrò a moderni, da piccoli a grandi. A cominciare dagli specchi da parete, singoli o che fanno parte di un set (generalmente di tre specchi), di diverse colori e dimensioni, oppure riproduzioni di quadri o stampe, che siano delle opere da museo oppure delle scritte divertenti. Non mancano nemmeno le occasioni di trovare quadri veri e propri nei vari negozi dell’usato e dei mercatini.

Altri elementi che si trovano spesso sono i vasi, per tenere i fiori (veri o finti) o semplicemente decorativi, ed anche di essi se ne trovano di diverse forme, misure e colori, per non parlare delle varie statuette e ninnoli. Sempre alle pareti, poi, ci sono vari orologi, le cui lancette e numeri possono essere anche applicati direttamente alla parete, senza la cornice.