• Mer. Nov 30th, 2022

Fablabitalia

Informazioni, approfondimenti e recensioni

Scuola Holden: dove si trova? Che corsi offre?

Ago 1, 2022

Chi nutre una passione per la lettura, e vuole diventare scritture o sceneggiatore, può provare tra le varie scuole la Scuola Holden. Ma dove si trova quest’ultima? Che corsi offre?

La scuola

La Scuola Holden, venne fondata a Torino nel 1994 da cinque amici, allora trentenni, che volevano fondare una scuola per narratori, in un periodo in cui la scrittura, in Italia, non aveva una grande risonanza. Per una ventina di anni essa comprese all’incirca una sessantina di studenti, ma nel 2013 ha cominciato ad ingrandirsi e si spostò da una palazzina liberty vicino al Po ad una fabbrica abbandonata. Nella nuova sede, il giorno dell’apertura, tenne una lezione anche Renzo Piano, seguita da fuochi d’artificio.

Oggi gli studenti, tra i 18 e i 30 anni, sono circa 300 o 340 e hanno la facoltà di scegliere tra vari programmi. Uno di questi è l’Academy, il primo corso di laurea in scrittura in Italia, che attraverso il gesto della scrittura e sette disciplina allena le abilità mentali. Questo corso comprende cinquecento ore di lezione ed una decina di esami all’anno (la frequenza è obbligatoria almeno del 70 %), e alla fine viene rilasciato un Diploma in Contemporary Humanities, dello stesso valore di una laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. Lo studio comprende, per il 60 %, la scrittura, pensando alla trama per un libro, la sceneggiatura di un film, etc, confrontando le varie storie, e di sicuro non mancano lezioni di grammatica, ortografia, lettura dei classici, economia e marketing editoriale e altro. Il resto include cinque discipline, definita Armonia, Design della Mente, Figure, Intensità e Instabilità.

Anche chi ha più di trent’anni può iscriversi alla cosiddetta College Scrivere, e le lezioni durano circa otto week-end. Alla metà e alla fine di questo corso, poi, si leggono i propri lavori per confrontarsi.

Come iscriversi e i costi

Per iscriversi alla Holden è necessario compilare un form e superare un test di ammissione. I suoi costi possono arrivare anche a circa 10000 euro l’anno, ma sono previsti bonus, prestiti e borse di studio. Queste ultime sono circa 28, e vengono assegnate in base alle fasce di reddito. I prestiti, invece, vengono assegnati a chi fa richiesta per primo, e possono variare dai 2000 ai 4000 euro all’anno. I bonus, nel 2022, vengono assegnati a chi si diploma con 100, alla maturità, e lo sconto ammonta a 500 euro.

Oltre alla scuola, la struttura della Holden include un bar, una biblioteca, che rientra tra le Biblioteche Civiche Torinesi, ed una struttura Polisportiva, nata nel 2015, le cui attività comprendono il volley e il calcio. Una via si mezzo tra un’aula magna ed un teatro, è la General Store, disegnato da Dante Ferretti, e che si usa per convegni, summit, conferenze stampa, etc.