• Lun. Ago 8th, 2022

Fablabitalia

Informazioni, approfondimenti e recensioni

Yoga pilates: esercizi per la cellulite

Giu 14, 2022

Se volete eliminare la cellulite saprete sicuramente che l’attività fisica è una delle soluzioni necessarie affinché questo avvenga. Lo yoga pilates offre molti esercizi che vi permetteranno di ottenere grandi risultati.

Questa attività va fatta regolarmente e seriamente, ma è bene sottolineare che sarà necessario anche apportare degli ulteriori cambiamenti nel proprio stile di vita come mangiare sano, evitare l’assunzione di alcolici, evitare di fumare, bere molta almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Quali sono gli esercizi migliori ?

Posizione del guerriero

Mettetevi in piedi e dilatate le gambe, poggiandone una in avanti e una indietro. Piegate la gamba che è davanti, mentre ruotate di 90°gradi il piedi della gamba dietro. Contemporaneamente alzate le braccia, aprendole lateralmente, contraete gli addominali. Rimanete in questa posizione per 30 secondi. Dopo di chè alternate le gambe, posizionate quella che prima era davanti dietro e quella dietro posizionatela in avanti, piegandola. Ricordatevi di aprire bene le spalle, con le scapole indietro.

Posizione del cadavere

Sdraiatevi sul materassino, poggiandovi in posizione supina, ovvero poggiandovi sulla schiena. Distendete le braccia lungo i fianchi, lasciate ben rilassate le braccia, le gambe, mani e piedi. Chiudete gli occhi e lasciate rilassare anche bacino, spalle e schiena, per farlo più facilmente ottimizzate il respiro, cercando di rimanere calmi e liberando la mente da qualunque tipo di pensiero o preoccupazione. Dopo esservi rilassati per 1-2 minuti, muovete lentamente le dita delle mani e dei piedi e conseguentemente il resto. Infine giratevi su un fianco, sedetevi ed alzatevi.

Posizione della Lucertola

Portate una gamba in avanti e distendete più che potete l’altra indietro. Mettete le mani sul pavimento (sia palmi che i polpastrelli delle dita) con in mezzo il piede che avete portato avanti. Portate il braccio corrispondente alla gamba piegata in avanti verso l’alto. Se volete osare ancora di più, invece che con le mani, poggiate i gomiti ai lati del piede portato in avanti. Ricordate di tenere la gamba dietro ben allungata e contratta. Rimanete nella posizione per 30 secondi poi alternate le gambe e ripetete.

Curiosità e ulteriori informazioni

Per combattere la cellulite dovrete assocciare allo yoga pilates anche un corretto regime alimentare:

  • eliminando cibi grassi e salati
  • mangiando frutta e verdura che stimolino il metabolismo e apportino ulteriori benefici al vostro corpo
  • Bevendo molta acqua al fine di ridurre la ritenzione idrica (almeno due litri al giorno)
  • Bevendo centrifughe e tisane

Per ottenere risultati in due o tre mesi è necessario svolgere gli esercizi almeno 3 volte alla settimana, se si vogliono ridurre ancora di più i tempo allora sarà opportuno svolgere questa attività anche 5 volte alla settimana.